DIMENSIONEATOMO

REDAZIONE METAFISICA

   

Erica Jong

   

    Erica Jong nasce a New York il 26 Marzo del 1942. La scrittrice americana, autrice di romanzi, poesie e saggi, proviene da una famiglia di artisti. Sua madre era una ritrattista, suo padre un cantautore che in seguito divenne un uomo d’affari. I nonni materni della Jong emigrarono in America dalla Russia agli inizi del Novecento. Nel 1963 Erica si laurea in letteratura inglese presso la Columbia University ed insegna alla City University di New York e in Europa.
Tra il 1966 e il 1969, col secondo marito, lo psichiatra cinese Jong, vive nella Cina occidentale.

Paura di volare di Erica Jong

Questo celebre romanzo fu pubblicato negli Stati Uniti nel 1973 e diventò subito un caso letterario.

Il romanzo narra le vicende di Isadora Wing, una donna di quasi trent'anni che comincia a intravedere i segni inesorabili del tempo che passa e si ritrova per la prima volta a fare un bilancio della sua vita. Isadora è una donna bella, appassionata e sensuale, ma con una tremenda paura di se stessa. Paura di fuggire dalle convenzioni di una vita matrimoniale ormai in crisi, ma che la pone al riparo dalle ombre della solitudine. Sarà l'incontro con Adrian, psicanalista langhiano e anticonformista, a scuoterla dal torpore delle sue sicurezze. Con humour, grazia e leggerezza Erica Jong ci racconta la New York degli anni '70 alle prese con il femminismo e la psicanalisi, mentre Isadora, pagina dopo pagina, acquista sempre più consapevolezza di se stessa insieme alla libertà di vivere lontana da ogni pregiudizio.

Nel 1998 Erica Jong è stata insignita del premio delle Nazioni Unite per l’Eccellenza in letteratura. Inoltre, ha ricevuto il premio Bess Hokin della rivista Poesia per le sue liriche ed il premio Deauville per l’eccellenza letteraria in Francia. In Italia ha ricevuto il premio Sigmund Freud per la letteratura nel 1975.

Erica Jong è autrice di best seller tra i quali Paura di volare, Paracadute & baci, Come      salvarsi la vita, Cosa vogliono le donne. I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo e sono conosciuti in Giappone, Cina e Asia come lo sono negli Stati Uniti. Prima di pubblicare il suo primo romanzo, Fear of Flying nel 1973, la scrittrice femminista ha scritto delle raccolte di poesie e numerosi articoli sulla vita delle donne, focalizzando la sua attenzione su storie di sesso, amore ed avventura.

Vive attualmente tra New York, il Connecticut e il Vermont con il marito e la figlia.

 

 

 

Bibliografia

 

 

·        Frutta e verdura (1971, poesie pubblicate su periodici americani)

·        Paura di volare (1973)

·        Vite a metà (1973)

·        Come salvarsi la vita (1977)

·        Fanny. La vera storia delle avventure di Fanny Hackabout-Jones (1980)

·        Streghe (1981, saggio sulla stregoneria)

·        Paracadute & Baci (1984)

·        Le due case di Megan (1984)

·        Il mio primo libro del divorzio (1984)

·        Serenissima (1987, ispirato a Virginia Woolf)

·        La ballata di ogni donna (1990)

·        Il diavolo fra noi (1993)

·        Paura dei cinquanta (1994)

·        Ricorderò domani (2000)

·        Cosa vogliono le donne? Potere, sesso, pane, rose (1998)

·        Miele e sangue (2001)

·       Il salto di Saffo (2003)